Home » VW service

VW SERVICE

Assicurazioni
Carrozzeria
Club
Colori
Elaborazioni
Gomme e cerchi
Impianto elettrico
interni
Meccanica
salve ho un maggioino del 73..devo cambiare il cavo della frizione perchè dalla pedaliera si è rotto,con un crik alzandola lateralmente posso cambiare il cavo?

prima di tutto deve essere un lavoro da fare in sicurezza.
consigliamo un ponte omologato. consigliamo sempre di mettere dei cavalletti
sotto l' auto e non usare il solo circk.

il cavo e' raggiungibile dal lato sx dell' auto ed occorre smontare la
pedaliera. occorre rispettare il gioco del cavo tiraguaina di circa 1,5mm

Prodotti in vendita correlati all'argomento
SALVE, PUTROPPO MI E' SUCCESSO CHE IL MIO MAGGIOLINO 1300 DEL 1968,NEL PORTARLO IN GARAGE MI SI E DANNEGGIATO IL CUSCINETTO REGGISPINTA FRIZIONE CAMBIO ,NON POTENDOLA PORTARE IN OFFIOCINA,INQUANTO LA RAMPA E MOLTO RIPIDA E NEL RIMORCHIARLA POTREI FARE DANNI ALLA CARROZZERIA,HO DECISO CHE LA RIPARAZIONE LA EFFETUUO IN GARACE AVENDO LA COMODITA',VOLEVO SOLO SAPERE SE VI RISULTA CHE IL CAMBIO SI PUO' SMONTARE SENZA TOGLIRE IL MOTORE OPPURE SMONTARE CAMBIO E MOTORE,PRIMA DI INIZIARE VOLEVO SAPERE DA QUALCHE ESPERTO IN MECCANICA LA VIA PIU SEMPLICE PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE IN MERITO VI SALUTO CORDIALMENTE ANGELO NISI, GRAZIE.

nel maggiolino per accedere al cambio e' necessario togliere il motore previo distacco dei cavi comando accelleratore, riscaldamento, connessioni benzina.
i forcellini o clips del cuscinetto esistono come ricambio, e la rottura e' un difetto abbastanza comune nelle auto prima del 1970. con questa stessa risposta trovera' i 'links' ai vari ricambi collegati.
le consiglio di controllare accuratamente ed eventualmente sostituire anche il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco. in genere quando si rompe il forcellino si danneggiano.
il traino del maggiolino, per non danneggiarlo, deve venire effettuato agganciandosi alla sospensione, non al paraurti come si fa di solito.






Prodotti in vendita correlati all'argomento
Mi aggiungo alla lunga lista di coloro che si sono complimentati per questo servizio. Sono possessore di un maggiolino 11D2, cosa strana è che le fattezze sono quelle del modello 1968 (a meno delle prese aria esterne dietro i vetri laterali post.) però è stato immatricolato il 7/5/71 (non è un 1302). Io l'ho acquistato nell'ottobre 2001 e sono il 5° proprietario. L'auto, ferma da 10 anni e in condizioni più che pessime, è stata completamente smontata e restaurata (6 mesi). Per fare ciò mi sono servito anche di un modello 1969 sinistrato (fermo da 2 anni). Il motore è quello del '69 mentre la trasmissione è quella del '71. Il problema è: nelle partenze da fermo soprattutto a motore caldo se si tende a "sfrizionare" si sente una vibrazione al retrotreno e un "grrooonnn" sordo. Anche durante la marcia si sente ma meno. A freddo invece non si sente nulla. Al minimo da fermo in entrambi i casi (freddo/caldo) staccando di colpo la frizione si avverte una leggera vibrazione ma di minore entità. Durante la marcia invece se si stacca la frizione lasciando correre la vettura, non cambia nulla. Come detto prima la trasmissione è quella rimasta ferma 10 anni a cui è stato SOLO cambiato l'olio. Inoltre il cuscinetto reggispinta della frizione è stato sostituito con uno usato. Non so se è sufficiente sostituire il reggispinta o è il caso di revisionare il cambio/differenziale (avendo a disposizione quello del maggiolino del '69). Grazie e buon anno.

Forse il problema e' da ricercarsi nella selezione dei pezzi usati nel rimontaggio e dal rimontaggio senza controlli approfonditi sulle varie parti.
Intorno al 70 (non ricordo il mese preciso) e' cambiato il sistema della frizione nelle volkswagen e tanti pezzi non sono piu intercambiabili tra loro.
Va quindi controllato che tutti i pezzi siano del tipo giusto (o pre o dopo 70). Alcune volte e' il cuscinetto reggispinta che quando si consuma inizia a fare rumore durante l' innesto o il disinnesto della frizione. Per questo e' buona norma montare sempre nuove queste parti soggette a consumo, quando sene presenta la possibilita' .
Per le forti vibrazioni controllerei lo stato dei gommini di supporto del cambio. Anche qui al minimo dubbio, montare tutto nuovo.

I rumori che richiedono la revisione del cambio sono in genere indipendenti dalla frizione pertanto tenderei ad escludere questo aspetto.
Si manifestano in genere come rumorosita' in accelerazione/rilascio, marce che scappano, grattate ecc.ecc.
Peppe


Prodotti in vendita correlati all'argomento
Sospensioni
Varie
Vetri


NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI? CONTATTACI







(* campi obbligatori)